The Queen

 The Queen

 08Settembre 2022: una data storica per il Regno Unito
A 96 anni, si è spenta Elisabetta II d'Inghilterra, la regina più longeva della storia britannica: il suo regno è durato ben 70 anni e 214 giorni.
Elisabetta, alla nascita, non era destinata al trono, ma, dopo l’abdicazione di suo zio Edoardo VIII, divenne re suo padre Giorgio VI. Alla morte del padre, venne incoronata Regina d'Inghilterra il 6 febbraio 1952, a soli 25 anni. 
Divenuta regina, Elisabetta dichiarò che avrebbe dedicato tutta la sua vita, breve o lunga che sarebbe stata, a servire il suo popolo e la grande famiglia imperiale. 



Mai discorso fu più profetico. Nel corso di un regno così lungo, secondo solo a quello di Luigi XIV, la regina, infatti, ha guidato il suo Paese in modo forte grazie alla sua temperanza e alla sua rigidità.
Si è sempre distinta per eleganza ed originalità. I suoi abiti vivaci color pastello venivano scelto secondo un codice particolare.  Ciascun colore trasmetteva un messaggio specifico, nella maggior parte dei casi legato all'umore della Sovrana: colori accesi e vivaci facevano trasparire un sentimento sereno, mentre il marrone, ma soprattutto il beige si riferivano a situazioni critiche. Non a caso, quando Meghan e Harry hanno annunciato il loro divorzio dalla vita di corte, Elisabetta è stata vista andare a messa vestita di marrone, indice di un umore nero. Ma il colore più odiato in assoluto dalla regina resta il beige: "Se vestissi di beige, nessuno saprebbe chi sono", ha dichiarato la stessa Elisabetta. 
Nella vita di Elisabetta II, un ruolo fondamentale è stato svolto dal marito Filippo II, cui è rimasta legata, nonostante gli scandali ed i presunti tradimenti, fino alla sua morte avvenuta nel giugno 2021 a 99 anni. 



Elisabetta e Filippo si sono sposati il 20 novembre 1947. Il 14 novembre 1948 nacque il primogenito Carlo. La secondogenita fu Anna, che ha condiviso con la madre la passione per i cavalli.  
Dal matrimonio sono poi nati altri due figli, Andrea ed Edoardo. 
Nel lungo regno della regina Elisabetta, resta solo la macchia del controverso rapporto con la prima moglie di Carlo, Lady Diana, anche se tutte le voci complottistiche sono state smentite dalle varie indagini svolte. 


Con la morte della regina Elisabetta II, se ne va una figura fondamentale del Novecento, che ha attraversato la Seconda guerra mondiale, ha visto sgretolarsi l’Impero britannico, ma è riuscita a mantenere vivo il rapporto degli inglesi con la monarchia. 
Riuscirà la monarchia a sopravvivere alla regina? Ai posteri l’ardua sentenza.
Roberta Dell’Aversana
5BSUE

Commenti

Post più popolari