Luci e ombre di Sessa

 Luci e ombre di Sessa


 

Sessa Aurunca è un comune campano di oltre 20.000 abitanti in provincia di Caserta. 
Di origine antichissima, la sua fondazione risale intorno al IV secolo a.C., Sessa è ricca di monumenti storici, come il Teatro Romano, il Ponte Ronaco, il Criptoportico, il Duomo, il Castello Ducale, solo per citare i più noti. 


Potrebbe essere un borgo vivo tutto l’anno e visitato costantemente da turisti, ma, invece, è una città che sta vivendo una fase buia della sua storia. 













Il corso principale è vuoto, triste, spento, sempre più povero di attività commerciali. 
Ciò nonostante, molte organizzazioni si muovono per far sì che questo trend cambi, cercando di rinnovare le più belle tradizioni locali, come i giochi dei quartieri, ideati nel 1971 dalla Pro Loco Sessa Aurunca, o il Buco Buco di Capodanno. Un capitolo a parte meriterebbero le processioni della Settimana Santa, che rappresenta un momento toccante ed unico. Eppure, la città, al di fuori di questi eventi, non riesce ad esprimere il suo enorme potenziale, non riuscendo ad attrarre né turisti, né i giovani della città limitrofe, mancando da un lato la presenza costante di eventi e dall’altro locali o attività aggreganti.
Rebecca Chierchia
Anna Razzino
2BL

Commenti

Post più popolari