“34 anni di storia.. tramandare impegno”



Sabato 15 ottobre nel Castello Ducale di Sessa Aurunca si è tenuto il convegno “34 anni di storia: tramandare un impegno”, promosso dal Circolo Legambiente A. Petteruti di Sessa Aurunca, col patrocinio del Comune di Sessa Aurunca. 

Qual è l’impegno da tramandare? Quello di continuare a difendere costantemente, dopo 34 anni di attivismo, il territorio aurunco con le sue bellezze storiche, culturali e naturali e di denunciare le emergenze criminali che negli ultimi anni hanno messo a rischio i nostri ecosistemi. 

L’ISISS Taddeo da Sessa ha partecipato con molto interesse, trattandosi di tematiche che investono in particolare l’obiettivo di far crescere e migliorare il luogo in cui vivremo noi e le nostre generazioni future. 

I precisi ed approfonditi interventi di Stefano Ciafani (presidente Legambiente Nazionale), Mariateresa Imparato (presidente Legambiente Campania), Antonio Gallozzi (Direttivo Legambiente Campania) e Sergio Costa (Generale di Brigata dei Carabinieri Forestali) ci hanno consentito di affrontare argomenti quali l’impatto delle ecomafie e del comportamento dei singoli individui nella e come mitigare tale problema specificando quali impianti, con fonti rinnovabili, creare e utilizzare. 


Non sono mancati riferimenti ai problemi creati dalle centrali a fissione nucleare che c’erano in passato come quella del Garigliano, presente nella nostra zona. Sono state fatte anche riflessioni su un “ipotetico” nucleare pulito, anche se stimando i tempi di costruzione, potremmo sfruttare le possibili nuove centrali nucleari solo nel prossimo decennio con un’ingente spesa per la realizzazione. 

L’interesse della platea è stato testimoniato dai vari interventi da parte degli alunni presenti, in merito alle tematiche affrontate.




Non si può continuare a fingere di non vedere ciò che sta accadendo al nostro Pianeta. Se è necessaria un’inversione di rotta politica delle grandi potenze per frenare il disastro ambientale, è anche vero che ciascuno di noi deve prendere coscienza del contributo che può e deve dare con i suoi corretti comportamenti nella quotidianità. Sia, pertanto, sempre da insegnamento il famoso proverbio dei nativi americani “Noi non ereditiamo la Terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli

Commenti

Post più popolari