Le cause dell’attuale crisi energetica
Le cause dell’attuale crisi energetica
Sono molteplici le difficoltà che le famiglie italiane si trovano a dover fronteggiare in questo periodo.
Un periodo di transizione fra l’uscita di una pandemia, Covid19 , che ha avuto dei grossi effetti sull'economia e l’entrata di una crisi energetica, che si prospetta ancora più difficoltosa.
Per definizione , una crisi energetica si verifica quando la domanda aumenta a fronte di una offerta che diminuisce.
Le conseguenze di una guerra insensata che la Russia ha dichiarato all’Ucraina hanno comportato le sanzioni nei confronti della Russia e di rimbalzo l’aumento dei prezzi dell’energia elettrica e del gas, che si ripercuote sul bilancio di tutte le famiglie italiane.
Si sta evidenziando, pertanto, la scelta sbagliata degli anni scorsi di affidare quasi la totalità dei propri rifornimenti energetici ad un solo fornitore ed ora l’Europa è costretta a rincorrere il mercato cercando anche nuovi partner per la fornitura di luce e gas, senza, nel contempo, aver adeguatamente investito nello sviluppo delle energie rinnovabili.
In questo momento storico, è fondamentale che l’Europa agisca in maniera compatta, evitando che ciascuno Stato faccia prevalere i propri interessi particolari. Solo in questo modo si potrà avere sempre più fiducia nell’Unione Europea, mentre, al contrario, le spinte nazionalistiche avranno maggiore successo.
Luigi D’Arienzo 5AGR
Commenti
Posta un commento