Il razzismo strisciante

 Il razzismo strisciante 



La discriminazione verso le minoranze è qualcosa di veramente difficile da debellare, soprattutto in quegli stereotipi bigotti che sono molto radicati nella nostra società. 
Ne sono testimonianza i più recenti eventi, che hanno riguardato persino i cartoni animati, come il caso di una puntata di Peppa Pig, in cui compari una famiglia con due mamme orse, il che ha fatto gridare allo scandalo, in quanto sarebbe contro i dettami della cosiddetta famiglia tradizionale. 
In realtà esistono solo due tipi di famiglie, quella in cui si cresce nell’amore e nell’armonia e quella invece in cui ci sono continui litigi e contrasti. Per scegliere tra le due, è importante sapere se ci sono due mamme, due papà o un padre ed una madre?
Altro caso salito agli onori della cronaca è quello della nuova versione live-action della Sirenetta con Halle Bailey, un'attrice nera, il che andrebbe in contrasto con la versione a cartone della Sirenetta, come se poi nella realtà esistessero Sirenette bianche o nere. 


Alcuni hanno sottolineato che la scena subacquea mostrata nel teaser è nel complesso un po' cupa, mentre altri hanno fatto notare che la scena si svolge ovviamente sott'acqua e l'adattamento live-action di una scena oceanica è fedele a come potrebbe effettivamente apparire, oppure che la scelta del colore e il tono di "Part of Your World" - la canzone che Bailey canta durante la scena – rendono la tristezza della Sirenetta, che desidera un mondo sopra l'acqua. 
A tutte le critiche che sono seguite al trailer della Disney, fanno, fortunatamente, da contraltare i video sui social di tante ragazze di colore, che, guardando il trailer della Sirenetta, gridano felicissime: “Lei è come me!”.
Simona Tarantino
Angelo Stabile
5AGR

Commenti

Post più popolari