Green Economy

 Green Economy



Chi, negli ultimi tempi, non ha mai sentito parlare di Green Economy o di energie rinnovabili? Considerato il tema sempre più caldo del costo della materia prima, assume un rilievo sempre maggiore la riduzione dell’impatto ambientale tramite provvedimenti a favore dello sviluppo sostenibile. 


L’economia “verde” genera la crescita di una nazione, creando posti di lavoro riducendo la disoccupazione e salvaguardando le risorse naturali da cui dipende la vita sul nostro pianeta.
L’obiettivo principale di questa nuova economia è l’utilizzo di energie rinnovabili come l’energia eolica e l’energia idroelettrica, per cercare di eliminare l’uso di fonti non rinnovabili.
 











Tra le fonti non rinnovabili abbiamo i combustibili fossili, il carbone, il gas naturale, il petrolio e l'uranio. L’emergenza gas ha fatto ad esempio riaccendere le centrali a carbone, quasi in tutta Europa. In Italia il piano di emergenza del governo prevede che le centrali ancora in funzione aumentino la produzione di elettricità. La crisi energetica ha riacceso anche l’interesse per il nucleare. Quando si parla di centrali nucleari, il primo pensiero va anche alla loro sicurezza. Incidenti come quelli di Fukushima e Chernobyl sono ancora freschi nella mente, a causa degli effetti catastrofici e duraturi che ne sono conseguiti. Bisogna, al contempo, sottolineare che, secondo il Centro comune di ricerca (JRCrc), direzione della Commissione europea che si occupa delle consulenze scientifiche, non vi è alcuna evidenza scientifica comprovante che l’energia nucleare arrechi un danno maggiore alla salute dell’uomo o all’ambiente rispetto alle altre tecnologie per la produzione di energia elettrica, come quella eolica o solare.










La nostra generazione appoggia in pieno gli ideali del nuovo modello di Economia Verde, sostenendo l’uso di energie rinnovabili sempre in più ambiti, cercando di ridurre al minimo tutti gli inquinamenti presenti in tutto il mondo. 
Alcune semplici soluzioni che si potrebbero attuare rapidamente e che consentirebbero di risparmiare molta energia sono, ad esempio:
Installazione dei pannelli fotovoltaici nella maggior parte degli ambienti lavorativi, in modo da produrre energia in modo autonomo sfruttando la sola energia del sole;
Riutilizzo di tutti i rifiuti attraverso un processo “a Cascata” trasformandoli in materie prime.
Costantino Gagliarde 
Angelo Stabile
5AAGR

Commenti

Post più popolari