L’importanza del biologico in agricoltura

 L’importanza del biologico in agricoltura 

Negli ultimi anni, in campo agricolo, ci si è posti l’obiettivo di passare dall’agricoltura convenzionale a quella biologica e sostenibile. Non tutti però sanno cosa s’intenda per agricoltura biologica. 
L’agricoltura biologica predilige tecniche agricole e zootecniche che rispettano gli equilibri naturali dell’ecosistema. È un’agricoltura innovativa, che mira all’utilizzo di tecnologie smart 4.0, che rendono più facile la coltivazione in campo. In questo tipo di agricoltura si esclude l’uso di prodotti chimici di sintesi e di OGM (Organismi Geneticamente Modificati), in modo da riuscire a nutrire l’intero pianeta con tecniche sostenibili. La società, da questo nuovo tipo di agricoltura, può trarre molti benefici, come la creazione di nuovi posti di lavoro e la conservazione e salvaguardia della qualità del suolo. Ad oggi, il settore dell’agricoltura biologica non conosce crisi, considerando la crescita di richiesta di prodotti biologici, ossia prodotti genuini coltivati salvaguardando l’ambiente e l’intero ecosistema.


Dal 2010 ad oggi le vendite di prodotti biologici sono aumentate del 200%. I consumatori scelgono di acquistare prodotti biologici per tre motivi principali: evitare di trovare residui di pesticidi negli alimenti, dare maggiore attenzione alla biodiversità e seguire un’alimentazione sana e genuina. Proprio per questi motivi, gli alimenti biologici hanno un costo superiore rispetto agli altri alimenti. I prodotti biologici maggiormente acquistati dagli italiani sono latte, uova, olio extravergine di oliva e pasta. A causa dell’alta domanda, molti prodotti devono essere importati dall’estero. Il caso esemplare è quello del frumento, che viene importato soprattutto dall’Ucraina. In seguito allo scoppio della guerra in Ucraina, sono state bloccate 400.000 tonnellate di frumento, destinate ai maggiori Pastifici Italiani. 
Alla luce di quanto avvenuto, risulta sempre più evidente la necessità di incrementare le produzioni con tecniche biologiche, per essere anche meno dipendenti dalle importazioni dai paesi esteri.

Costantino Gagliarde
Angelo Stabile
4ªA Agraria

Commenti

Post più popolari