Corpi senza peso

Corpi senza peso


I disturbi del comportamento alimentare, anche conosciuti come DCA, sono patologie caratterizzate da una alterazione delle abitudini alimentari e da un'eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo.
Tali disturbi vengono spesso sottovalutati e trattati in modo superficiale, trascurando il fatto che le persone che ne soffrono provano dolori molto profondi. Sebbene se ne senta parlare molto, sono pochissimi coloro che conoscono realmente il significato di queste parole.

La grande maggioranza delle persone, ad esempio, crede che esistano solo anoressia e bulimia. In realtà la lista è molto più lunga e complessa, si parla di anoressia, bulimia Nervosa, disturbo da alimentazione incontrollata (binge eating disorder), obesità, sindrome da alimentazione notturna (night eating syndrome), la pica e il disturbo da ruminazione. 
Quando si soffre di un disturbo alimentare la cosa più comune è la dismorfia, ossia vedere il proprio corpo diverso da quello che realmente è e più comunemente desiderarlo sempre più piccolo, fino a voler scomparire. Il cibo, in un disturbo alimentare, è “il mezzo” attraverso cui si manifesta una sofferenza più profonda. 

Ne posso parlare con cognizione di causa, perché da quasi un anno soffro di binge eating. È un disturbo alimentare che ti cambia la mentalità, l’approccio alle cose, i rapporti con le persone e la vita. Prendere coscienza di avere un problema alimentare è il primo passo per uscirne, chiedere aiuto. Io l’ho fatto, oggi sono in terapia e so che la strada da percorrere per esserne definitivamente fuori è ancora molto lunga. 
Consapevole della mia esperienza, desidero che tutti comprendano quanto sia importante imparare ad amare noi stessi, a partire dal nostro corpo, dai nostri difetti, dalle nostre unicità. Meritiamo di essere felici e non dobbiamo rovinarci con le nostre stesse mani.

Maria Giovanna Rucco
1ªAL

Commenti

Post più popolari